Controllo del filtro antiparticolato

Se desiderate informarvi sullo stato del filtro antiparticolato, vi offriamo una misurazione al prezzo di CHF 49.–. 

Dal 1° gennaio 2023, nell’ambito dei controlli ufficiali (CVM), oltre alla sicurezza stradale viene controllato anche il corretto funzionamento del filtro antiparticolato.

Grazie alla misurazione preventiva effettuata presso di noi, siamo in grado di fornirvi una valutazione affidabile delle condizioni del filtro antiparticolato e delle eventuali riparazioni necessarie prima del CVM (controllo dei veicoli a motore), in modo da risparmiarvi delle brutte sorprese durante il controllo.

 

Un filtro antiparticolato intatto assicura che il maggior numero possibile di particelle cancerogene venga trattenuto. Nuovi strumenti di misurazione ad alta precisione consentono di misurare l’emissione di particelle di fuliggine, invisibili a occhio nudo, nello scarico.  Come gli enti di controllo ufficiali, utilizziamo un moderno apparecchio di misurazione in grado di contare il numero di particelle.

Ecco perché conviene effettuare una misurazione regolare del filtro antiparticolato

icon
Incremento del valore di rivendita

icon
Individuazione tempestiva dei problemi

icon
Si evitano costose riparazioni

icon
Mantenimento delle prestazioni e dell’efficienza del veicolo

icon
Riduzione dell’impatto ambientale

icon
Garanzia dell’adempimento delle disposizioni di legge

FAQ

Una misurazione del filtro antiparticolato è consigliata se si riscontrano segnali indicanti che il filtro antiparticolato del vostro veicolo potrebbe essere otturato o danneggiato. I segnali tipici sono:

  1. Una spia luminosa sul cruscotto che segnala un problema con il filtro antiparticolato.
  2. Una minore capacità di prestazione o un maggiore consumo di carburante del vostro veicolo.
  3. Emissioni fuligginose dallo scarico.
  4. Se la vostra vettura è vecchia e ha un chilometraggio elevato.

Anche se desiderate vendere il vostro veicolo, la presentazione di una misurazione può aumentare il valore di vendita.

È consigliabile effettuare la misurazione con gli strumenti di misura appropriati per determinare se sia necessaria una manutenzione del filtro antiparticolato. Una manutenzione regolare ed eventualmente la pulizia o la sostituzione del filtro possono contribuire a mantenere le prestazioni e l’efficienza del vostro veicolo diesel.

Anche se la spia accesa sul cruscotto è un segno evidente di problemi con il filtro antiparticolato, ciò non significa necessariamente che non ci siano problemi se la spia non si accende. Ci sono diversi motivi per cui dovreste far eseguire comunque una misurazione o un’ispezione del filtro antiparticolato anche se non ci sono spie attive:

  1. Individuazione tempestiva dei problemi: un problema al filtro antiparticolato può svilupparsi lentamente senza che si attivi subito una spia luminosa. Una misurazione precoce può rilevare i problemi in una fase iniziale prima che diventino più gravi.
  2. Evitare riparazioni costose: la riparazione o la sostituzione di un filtro antiparticolato possono essere costose. Effettuando misurazioni e manutenzione a intervalli regolari, eviterete danni più gravi e costi di riparazione elevati.
  3. Mantenimento delle prestazioni del veicolo: anche quando le luci non sono accese, un filtro antiparticolato diesel ostruito o sporco può compromettere le prestazioni e l’efficienza del consumo di carburante della vostra vettura.
  4. Impatto ambientale: un filtro antiparticolato inefficiente può causare maggiori emissioni di sostanze inquinanti dannose per l’ambiente. Un’ispezione tempestiva può contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale.
  5. Disposizioni di legge: in alcune regioni sono prescritte per legge ispezioni o misurazioni regolari del filtro antiparticolato, indipendentemente dal fatto che la spia di avvertimento sia accesa o meno.

Nel complesso, il controllo e la misurazione regolari del filtro antiparticolato sono misure preventive per preservare la salute della vostra vettura, minimizzare l’impatto ambientale ed evitare costi potenzialmente elevati di riparazione.

  1.  Individuazione tempestiva dei problemi: una misurazione è in grado di rilevare tempestivamente i segni di intasamento, sporcizia o danneggiamento del filtro antiparticolato, prima che si verifichino problemi gravi.
  2. Mantenimento delle prestazioni del veicolo: un filtro antiparticolato pulito e funzionante contribuisce a mantenere le prestazioni della vostra vettura. I filtri intasati possono portare a un calo delle prestazioni.
  3. Migliore tutela dell’ambiente: un filtro antiparticolato efficiente riduce la quantità di particelle e sostanze inquinanti che vengono rilasciate nell’aria. Ciò contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a rispettare le norme sulle emissioni.
  4. Efficienza dei consumi: un filtro antiparticolato pulito può contribuire a migliorare l’efficienza del consumo di carburante della vostra vettura, in quanto un filtro intasato può aumentare il consumo di carburante.
  5. Prolungamento della vita del filtro: mediante misurazioni e manutenzioni regolari potete prolungare la vita del vostro filtro antiparticolato, evitando costose riparazioni o la sostituzione.

Il nuovo regolamento riguarda i veicoli con motore diesel e filtro antiparticolato conforme alle prescrizioni. Si può capire se un veicolo è interessato consultando la licenza di circolazione sulla base del codice di emissione riportato nel campo 72. Per le autovetture e i furgoni, sono interessati i veicoli con codice di emissione B5b e superiori. Nel caso di autocarri e van ciò riguarda i veicoli con codice di emissione E06 e superiori. In caso di dubbi, il nostro personale sarà lieto di informarvi se al CVM (controllo dei veicoli a motore) verrà effettuata o meno un misurazione sulla vettura.

Per superare il CVM, il numero misurato di particelle diesel non deve superare il valore limite di 250 000 particelle per centimetro cubo.

Nel 10-20% dei veicoli controllati il valore limite viene superato. Nella maggior parte dei casi la causa è un filtro antiparticolato danneggiato da piccole crepe.

Le cose più importanti per la misurazione del filtro antiparticolato sono:

  1.  Regolarità: eseguire le misurazioni a intervalli regolari secondo le raccomandazioni del produttore della vettura o le normative locali.
  2. Personale qualificato: affidate la misurazione al nostro personale qualificato con i corretti strumenti di misurazione.
  3. Diagnosi: durante la misurazione si deve effettuare una diagnosi completa del filtro antiparticolato per rilevare eventuali intasamenti, impurità o danni.
  4. Manutenzione: se necessario, si devono eseguire interventi di manutenzione come la pulizia o la sostituzione del filtro per mantenere le prestazioni e l’efficienza.
  5. Documentazione: tenere un registro delle misurazioni effettuate e degli interventi di manutenzione eseguiti per tenere traccia dello stato del veicolo e individuare eventuali problemi.

Il rispetto di questi principi assicura una misurazione efficace e affidabile del filtro antiparticolato per monitorare la salute e l’impatto ambientale del veicolo.

LA NOSTRA PROMESSA AMAG

Più di un semplice servizio: ecco su cosa può contare.

Più sicurezza

Lavoro svolto secondo le direttive del costruttore

I migliori equipaggiamenti da officina

Consulenza competente

Offerte migliori

Ampia scelta di prodotti

Ricambi originali di qualità

Interessanti offerte supplementari

Qualità dei servizi eccellente

Collaboratori altamente qualificati

Servizio di ritiro e consegna

La rete di assistenza più grande della Svizzera

Avete altre domande?

Mettetevi direttamente in contatto con il vostro garage AMAG: saremo lieti di aiutarvi.

Servizi top

Servizi top

Come possiamo aiutarvi?

Ruote e pneumatici

Pneumatici e ruote

Il controllo regolare degli pneumatici è decisivo per la vostra sicurezza.

Servizi top

Soccorso in caso di sinistro

Che si tratti di un incidente o di un danno causato dalla grandine, vi aiutiamo in modo semplice e veloce.

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere