News

Inaugurate le prime stazioni di ricarica rapida AMAG a Oftringen e Sihlbrugg

AMAG costruisce stazioni di ricarica rapida per automobili elettriche in 13 sedi centrali in Svizzera. Nel complesso saranno disponibili 52 punti di ricarica con una potenza massima di 360 kW per ciascuna colonnina di ricarica. Le prime stazioni di ricarica rapida sono state messe in servizio a Oftringen e a Sihlbrugg.

 

Oftringen e Sihlbrugg: In queste prime due sedi, la AMAG ha messo in servizio le prime due delle per il momento 13 stazioni di ricarica rapida previste per automobili elettriche. Tutte le sedi ad accesso pubblico si trovano nelle immediate vicinanze di autostrade e vie di transito molto frequentate, in maniera tale che siano ben raggiungibili. In ogni colonnina di ricarica è possibile fare il pieno di elettricità con una potenza massima di 360 kW.

Première mondiale di una soluzione di ricarica con «peak shaving» di ABB e-mobility

A Oftringen sulla Luzernerstrasse e a Sihlbrugg sulla Zugerstrasse come pure anche in tutte le altre sedi previste, trova impiego l’apparecchio Terra 360 di ABB. Si tratta di uno degli apparecchi di ricarica all-in-one più rapidi esistenti sul mercato. Terra 360 è stato sviluppato ad hoc per soddisfare le esigenze dei conducenti di vetture elettriche ed è estremamente potente, flessibile e facile da usare. A Oftringen l’apparecchio fornirà, per la prima volta al mondo, corrente elettrica attraverso un innovativo sistema di peak shaving per consentire massime prestazioni di ricarica nonostante una debole infrastruttura di rete del Comune. Il sistema di peak shaving è stato sviluppato dagli specialisti in gruppi statici di continuità di ABB a Quartino (TI). Nelle altre sedi, la fornitura di elettricità avverrà, se possibile, tramite il collegamento diretto alla rete elettrica.

 

 

Nei prossimi mesi verranno allestiti nel complesso 52 punti di ricarica rapida nelle 13 sedi previste. Le prossime stazioni di ricarica rapida saranno inaugurate nelle sedi AMAG di Coira, Winterthur, Pratteln, Sciaffusa, Zuchwil, Berna, Vaduz*, Ginevra, Crissier, Noranco e Petit-Lancy. In tutte le stazioni si potrà pagare con le consuete tessere per ricarica, ma è previsto anche il pagamento con carta di credito. Particolarmente interessante è la possibilità di ricarica con la nuova app AMAG oppure con la tessera per ricarica AMAG da poco lanciata.

 

Interessante per il traffico di passaggio

Frank Böhmerle, CTO di AMAG Automobili e motori SA, alla domanda sul perché AMAG costruisce una rete di ricarica rapida con una potenza massima di 360 kW: «Anche se nelle vetture elettriche odierne la potenza di ricarica massima va dai 150 ai 270 kW, si prevede che nei prossimi anni lo standard delle autovetture salirà a 350-360 kW e il tempo di ricarica si ridurrà enormemente. Con la nostra rete di sedi vicine all’autostrada siamo interessanti per il traffico di passaggio e offriamo un’attraente integrazione alla rete delle stazioni di servizio autostradali. Sono convinto che in questo modo creiamo un’offerta di ricarica pubblica allettante per la nostra clientela».

 

App AMAG: il garage in un’app

Scaricate subito la nuova app AMAG e trovate sempre la stazione di ricarica più vicina con i prezzi aggiornati quotidianamente, ricaricate senza contanti e risparmiate allo stesso tempo.

 

Per Matthias Gabler, Managing Director AMAG Retail, è evidente: «Con l’espansione delle stazioni di ricarica rapida prestiamo un contributo centrale alla decarbonizzazione della mobilità individuale. Al contempo continuiamo a realizzare la nostra strategia sul clima con coerenza al fine di diventare leader nell’offerta di soluzioni di mobilità individuale sostenibile».

Adrian Wachholz, amministratore di ABB E-mobility SA Svizzera, afferma: «Con questo progetto AMAG si propone come player centrale in Svizzera promuovendo così il futuro dell’elettromobilità. La nostra soluzione completa, che comprende distribuzione, sistema di peak shaving, batteria, sistema di gestione dell’energia e stazioni di ricarica, mostra la nostra posizione di avanguardia nel settore dell’elettromobilità. In questo progetto ci torna utile il fatto che abbiamo riconosciuto anzitempo e affrontato non solo le necessità in termini di infrastruttura di ricarica, ma anche le sfide dell’infrastruttura di rete. Degno di particolare menzione è anche l’agire con coerenza di AMAG per quanto concerne la sua strategia di decarbonizzazione, che consente l’impiego di simili tecnologie innovative. Apprezziamo la stretta collaborazione con AMAG e la ringraziamo per la fiducia accordata».

La rete di ricarica rapida di AMAG Automobili e motori SA rappresenta un ulteriore tassello nel mosaico degli sforzi profusi dal gruppo AMAG per rendere le condizioni quadro dell’elettromobilità così attraenti. Entro il 2025 il gruppo AMAG installerà nelle sue sedi circa 1000 stazioni di ricarica in più, di cui 250 saranno accessibili al pubblico. Inoltre, gli autosili gestiti da AMAG saranno trasformati, entro i limiti del possibile, in luoghi di ricarica in cui la clientela potrà prendere in locazione posti auto con stazioni di ricarica. Finora, nella città di Zurigo sono stati parzialmente convertiti gli autosili Utoquai, Kongresshaus e Messe.

Inoltre, entro il 2025 il gruppo AMAG prevede di installare sui suoi immobili pannelli solari per impianti fotovoltaici su una superficie approssimativa di 80'000 m2. Un altro impianto è stato da poco messo in servizio a Winterthur.

Scopra ora

Carta di ricarica elettrificata AMAG

Carta di ricarica elettrificata AMAG

Ricarica più conveniente presso AMAG: ora solo 0.28 CHF/kWh

Ricarica semplice a un prezzo speciale nella rete di ricarica ad alta potenza di AMAG.

Per saperne di più

*L'app AMAG può essere utilizzata solo in Svizzera.

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere