Camper: come ripartire al meglio dopo l’inverno

Dopo la pausa invernale e prima di tornare in strada, anche il suo camper richiede una serie di attenzioni particolari. Ecco qua alcuni consigli!

Quasi tutti i camper osservano un periodo di riposo invernale. Ed è proprio per questo che prima di rimetterli in uso per le vacanze è importante controllarli a dovere. Con i nostri consigli per la messa a punto dopo l’inverno, potrà inaugurare la stagione senza problemi.

VW California nella montagna

 

Dal punto di vista tecnico, per il camper, valgono i consigli dispensati anche per le normali autovetture. Ma se con un’auto normale è sufficiente il controllo del motore, del sottoscocca, dei liquidi, delle ruote, dei freni, dei fari e della carrozzeria, per il camper servono ancora un paio di operazioni. Infatti, anche il tetto sollevabile, le condutture dell’acqua, l’impianto a gas, la batteria, il riscaldamento a veicolo fermo ecc. richiedono un controllo accurato dopo la pausa invernale.

Questi dieci consigli consentono di ispezionare a fondo il camper e prepararlo per la prossima vacanza.

 

Consiglio 1: pulire il camper a fondo

Se il camper ha trascorso l’inverno all’aperto, è necessario sottoporlo a una pulizia accurata. Il muschio su tetto o finestrini può causare rapidamente problemi di umidità. In generale, è meglio verificare la tenuta della parte esterna. Anche gli antiestetici segni lasciati dai rivoli di pioggia si rimuovono con una pulizia profonda.
Una sigillatura della vernice può inoltre proteggere il California da diversi influssi ambientali aggressivi, come ad esempio la salsedine, il sale antighiaccio o i raggi UV.

 

Consiglio 2: controllare le ispezioni

Per camper e camper van occorre rispettare non solo le scadenze del collaudo, ma anche quella per l’ispezione del gas, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto a gas liquido, che deve essere eseguita ogni tre anni.

 

Famiglia dentro il VW California

 

Consiglio 3: controllare la batteria

Non c’è niente di peggio che rimanere a secco una volta raggiunta la meta. Per questo, accanto alla batteria di avviamento del motore, bisogna controllare assolutamente anche l’erogazione di tensione per la zona soggiorno. Chi avesse dimenticato di staccare la seconda batteria durante l’inverno, dovrebbe verificarne in ogni caso la tensione anche sotto carico, perché spesso i problemi di alimentazione elettrica si verificano proprio al momento dell’utilizzo.

 

Consiglio 4: controllare le funzioni

Il momento migliore per individuare piccoli difetti o eseguire le riparazioni necessarie è prima della partenza. Gli interruttori, le luci e gli altri punti di consumo del camper sono tutti funzionanti? Anche il frigorifero, il fornello a gas e il tetto sollevabile dovrebbero essere controllati, se presenti. 

 

Consiglio 5: controllare l’acqua

La revisione dell’impianto idrico inizia di solito già a fine stagione, quando i più previdenti svuotano i serbatoi prima dell’inverno. Durante la pausa invernale sarebbe opportuno risciacquare accuratamente i serbatoi vuoti. Chi vuole andare sul sicuro, può far pulire il serbatoio dell’acqua in uno dei nostri garage così sarà sicuramente tutto privo di germi.

 

Consiglio 6: controllare il gas

Anche se il bollino di sicurezza è ancora valido, un controllo accurato del funzionamento prima della partenza non guasta. Tutti i collegamenti sono stagni e compatibili tra loro? Il tubo del gas è fragile o rischia di rompersi? La bombola del gas è montata, assicurata e fissata correttamente? Le bocchette di aspirazione dell’aria fresca e le condotte dei gas di scarico delle apparecchiature a gas sono libere e aperte?  Vengono rispettate tutte le norme di sicurezza del costruttore?

Se non è in grado di effettuare un controllo accurato, il suo esperto AMAG eseguirà per lei l’ispezione dei gas liquidi in modo professionale.

 

Consiglio n. 7: Acquisto degli accessori

Chi desidera concedersi qualche comfort in più, può considerare l’idea di nuovi accessori. Forse un nuovo portabiciclette, in grado di sostenere anche pesanti bici a pedalata assistita? All’acquisto di sistemi di trasporto e supporto conviene affidarsi a un esperto e investire nella qualità. La compatibilità assoluta degli articoli originali facilita le operazioni di montaggio e smontaggio e garantisce la sicurezza.

Le possibilità sono pressoché illimitate, ma soprattutto trasformano le vacanze in un’esperienza indimenticabile. E chi segue i nostri consigli può godersi ogni momento della sua vacanza in camper, in tutta tranquillità e senza pensieri.

VW California vista laterale

Service

Pronti per la bella stagione con le nostre prestazioni di assistenza California

Vi garantiamo un viaggio spensierato preparando il vostro camper alla prossima gita. Approfittate dei nostri check camper completi e godetevi le vacanze senza brutte sorprese. Grazie alla nostra offerta di accessori e alle installazioni successive disponibili, il vostro California sarà sempre equipaggiato al meglio.

California Check e manutenzione

Servizi

Controlli e manutenzione del veicolo, offerte di accessori, retrofit, ecc.

Volkswagen California

Il tuo negozio unico per tutto ciò che riguarda la VW California. Che si tratti di vendite, assistenza, accessori, retrofit o video esplicativi, qui troverete quello che state cercando.

LA PROMESSA DI AMAG

Cosa può aspettarsi dal servizio di AMAG

Più sicurezza

Lavoro svolto secondo le direttive del costruttore

I migliori equipaggiamenti da officina

Consulenza competente

Offerte migliori

Ampia scelta di prodotti

Ricambi originali di qualità

Interessanti offerte supplementari

Elevata qualità del servizio

Collaboratori altamente qualificati

Servizio di ritiro e consegna

La rete di assistenza più grande della Svizzera

California Serviceleistungen

Avete altre domande?

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere