Â
Il fornitore dellâapp AMAG è AMAG Automobili e Motori SA, Alte Steinhauserstrasse 1, 6330 Cham (ÂŤAMAGÂť).
Le prestazioni messe a disposizione tramite lâapp per la clientela e tutte le persone che usano lâapp AMAG (per semplificare la leggibilitĂ di seguito ÂŤclientiÂť) in quanto utenti dellâapp AMAG vengono fornite da autoSense AG, Badenerstrasse 141, 8004 Zurigo (ÂŤautoSenseÂť) o da altri fornitori. Di conseguenza, il cliente stipula un rapporto contrattuale separato con il relativo fornitore delle prestazioni in questione per lâutilizzo dellâapp AMAG e delle prestazioni a essa associate.
In tal senso, autoSense è il fornitore dellâecosistema allâinterno dellâapp AMAG e rende quindi possibile lâutilizzo dellâapp AMAG. autoSense garantisce la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nellâadattatore e offre al cliente ulteriori servizi, come un hotspot Wi-Fi tramite lâadattatore o compensazioni della CO2. AMAG, in quanto fornitrice dellâapp AMAG, impiega lâecosistema di autoSense per i servizi del gruppo AMAG.
A.          Condizioni generali AMAG
Â
1.            Parti
Le presenti Condizioni generali AMAG (ÂŤCG AMAGÂť) trovano applicazione tra AMAG e il cliente.
2.            Oggetto
Le CG AMAG regolano la messa a disposizione dellâapp AMAG e lâerogazione delle relative prestazioni da parte di AMAG (congiuntamente ÂŤservizio AMAGÂť) come pure lâutilizzo del servizio AMAG da parte del cliente. Il servizio AMAG è disponibile in diverse opzioni ed è sempre determinante lâopzione utilizzata da parte del cliente:
¡      Opzione con adattatore: questa opzione comprende (i) la messa a disposizione di un adattatore OBD2 (con o senza funzionalitĂ Wi-Fi) inclusa la scheda SIM per il collegamento di un veicolo con lâapp AMAG (e quindi con il servizio AMAG e il servizio autoSense) e per la lettura dei dati del veicolo (ÂŤadattatoreÂť), (ii) lâaccesso ai dati del veicolo tramite lâapp AMAG installata sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet) come pure (iii) un hotspot Wi-Fi opzionale che permette un accesso wireless a Internet (in caso di adattatori con funzionalitĂ Wi-Fi). Inoltre, il cliente può utilizzare altre prestazioni di partner di servizio o altri partner di autoSense tramite lâapp AMAG, laddove queste altre prestazioni vengano erogate in parte anche da AMAG e autoSense e anche questi ultimi, in tali casi, vengano considerati partner di servizio e altri partner. La messa a disposizione dellâadattatore, dellâhotspot Wi-Fi tramite lâadattatore nonchĂŠ dellâaccesso a ulteriori prestazioni di partner di servizio o altri partner costituiscono prestazioni di autoSense, regolate di conseguenza nelle CG autoSense (si veda parte B).
¡      Opzione senza adattatore (versione freemium): questa opzione comprende lâerogazione di prestazioni senza adattatore. Di conseguenza, non trovano applicazione le norme contenute nelle CG AMAG e nelle CG autoSense (si veda parte B) relative allâadattatore, alla lettura di dati del veicolo tramite lâadattatore e allâaccesso agli stessi. Inoltre, nella versione freemium, alcune informazioni e funzioni dellâapp AMAG non sono pertanto disponibili o lo sono solo in misura limitata.
Se si tratta di un cliente esistente di autoSense, egli ha la possibilitĂ di migrare i suoi dati del cliente e del veicolo (ad esempio dati storici sui tragitti) nellâapp AMAG per poter continuare a usarli o accedervi con tale app. Il contratto cliente esistente con autoSense viene quindi annullato e lâaccount cliente presso autoSense viene cancellato in seguito alla migrazione dei dati.
3.            Registrazione e accettazione delle CG AMAGÂ
Con la conclusione della registrazione nellâapp AMAG, il cliente conferma di aver preso atto e di accettare senza variazioni le CG AMAG nonchĂŠ la correttezza e completezza dei propri dati. Il cliente risponde nei confronti di AMAG della correttezza e completezza dei propri dati ovvero dei danni in seguito allâimmissione di dati errati o insufficienti. Lâapp AMAG viene attivata solo dopo la registrazione del cliente conforme alla legge. Qualora, dopo la conclusione della registrazione, risulti che il cliente abbia reso dati inesatti o incompleti o abbia caricato documenti di riconoscimento non sufficienti (se necessari), AMAG può richiedere la rettifica o il completamento dei dati o dei documenti di riconoscimento oppure disattivare lâapp AMAG senza alcuna compensazione. In caso di disattivazione, non è piĂš possibile utilizzare lâapp AMAG.
4.            Entrata in vigore, durata e cessazione
4.1.      Informazioni generali
Il rapporto contrattuale con AMAG risulta stipulato con lâaccettazione delle CG AMAG e la successiva attivazione del servizio AMAG. Il rapporto contrattuale con AMAG ha durata illimitata e può essere disdetto dal cliente nel rispetto di un termine di 30 giorni per la fine di un mese solare allâinterno dellâapp AMAG. Anche AMAG può disdire il rapporto contrattuale nel rispetto di un termine di 30 giorni per la fine di un mese solare. AMAG comunica la disdetta al cliente in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nellâapp AMAG).
Inoltre AMAG, in seguito a una violazione contrattuale da parte del cliente (ad esempio in caso di dati inesatti o incompleti nellâambito della registrazione o in caso di un ritardo nei pagamenti) o, nel caso di una sospensione dellâapp AMAG, può disdire il rapporto contrattuale con effetto immediato e senza alcuna compensazione. AMAG comunica la disdetta al cliente in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nellâapp AMAG). Nel caso di una violazione contrattuale da parte del cliente, AMAG può bloccare in via preliminare il servizio AMAG, immediatamente e senza alcuna compensazione. In caso di blocco del servizio AMAG, non è piĂš possibile utilizzare lâapp AMAG.
4.2.      Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale
La cessazione del rapporto contrattuale con AMAG implica al contempo la disattivazione del servizio AMAG e la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense (si veda parte B). Alla cessazione del rapporto contrattuale, AMAG, autoSense e gli altri fornitori sospenderanno immediatamente lâerogazione delle prestazioni. Eventuali rivendicazioni giĂ insorte rimangono invariate.
5.            Prestazioni di AMAG e prezzi
5.1.      Prestazioni di AMAG con/senza adattatore
Opzione con adattatore:
Tramite lâapp AMAG il cliente ha accesso alle informazioni e alle funzioni messe a disposizione da AMAG e autoSense. Tra queste rientrano in particolare:
¡      Dashboard: accesso diretto alle possibilità di filtro e point of interest (POI) di partner di servizio e altri partner (ad esempio distributori, stazioni di ricarica) su una mappa.
¡   La mia auto: informazioni statiche e dinamiche sul veicolo (compresa ricezione dellâadattatore, livello del carburante*, stato di carica della batteria*, batteria del veicolo, chilometraggio*, stato del motore*, intervallo di assistenza, posizione, ricevute ad esempio di rifornimenti, ricariche o parcheggi) e possibilitĂ di condividere determinati dati (ad esempio posizione) con altri utenti tramite lâapp AMAG.
¡      Statistiche: statistiche di guida basate su diversi parametri (come tempo di percorrenza, chilometri percorsi, distribuzione oraria, ecc.).
¡      Tempistica: diario di bordo con la cronologia dei dati di viaggio (inclusi punto di partenza e punto di arrivo, durata del viaggio e tempo di percorrenza) e altri eventi (incluse notifiche come allarme di manipolazione o stato dellâadattatore).
¡      Servizi: prestazioni di partner di servizio ed eventualmente altri partner che sono compresi nellâapp AMAG di default o che possono essere attivati in un determinato momento di default o aggiunti singolarmente (si veda punto 7).
¡      Altro: messaggi centrale, account veicolo, account utente, impostazioni sulle notifiche; sulla registrazione dei percorsi, visualizzazioni sulla mappa; tipo di motore del veicolo, domande frequenti, adeguamenti contrattuali nonchĂŠ possibilitĂ di supporto.Â
* DisponibilitĂ in base a modello e anno di costruzione del veicolo
Maggiori informazioni su queste prestazioni e sulle singole funzioni sono disponibili sul sito web di AMAG (amag.ch/app).
âOpzione senza adattatore (versione freemium):
Mediante la versione freemium dellâapp AMAG, il cliente ha accesso alle informazioni e alle funzioni messe a disposizione da AMAG e autoSense. Determinate informazioni e funzioni non sono tuttavia disponibili o lo sono solo in misura limitata oppure sono arricchite con dati illustrativi/fittizi (in quanto non vengono letti dati del veicolo da parte dellâadattatore). Inoltre, la versione freemium comprende solo una selezione limitata di prestazioni di partner di servizio e altri partner.
Ulteriori informazioni su queste prestazioni nella versione freemium dellâapp AMAG e sulle singole funzioni sono disponibili sul sito web di AMAG (amag.ch/app).
5.2.      Supporto
Per il supporto, il cliente ha a disposizione le FAQ con domande e risposte frequenti sul sito web di AMAG (amag.ch/app). Su richiesta, il cliente può anche chiedere di essere richiamato nel Support Center su amag.ch/app-support e successivamente lâassistenza prenderĂ contatto con il cliente. Ă possibile contattare il Support Center anche via e-mail allâindirizzo app@amag.ch Le richieste di supporto ricevono risposta il piĂš rapidamente possibile.
5.3.      Requisiti
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (punto 2), questo deve essere collegato con il veicolo del cliente. Lâinstallazione dellâadattatore compete al cliente. Il veicolo deve essere immatricolato in Svizzera o nel Liechtenstein e disporre di unâinterfaccia OBD2. Di principio, il servizio AMAG è disponibile per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a benzina a partire dallâanno di costruzione 2001, per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a gasolio a partire dallâanno di costruzione 2004 e per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motore ibrido o elettrico. Sono possibili e restano riservate eventuali deroghe a quanto precede. Le funzioni disponibili e lâesattezza dei dati dipendono da marchio automobilistico, modello e anno di costruzione. Inoltre, lâesattezza dei dati può essere influenzata dalla qualitĂ dellâinstallazione. Qualora si dovessero riscontrare anomalie dopo lâinstallazione (ad esempio spie o cambiamenti nel comportamento del veicolo), è necessario rimuovere subito lâadattatore e informare AMAG.
Inoltre, per poter utilizzare il servizio AMAG, è necessario installare lâapp AMAG sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet). Le versioni supportate dei sistemi operativi (Android e iOS) vengono indicate nel Google Play Store (Android) e nellâApp Store di Apple (iOS).Â
Sia la scheda SIM integrata nellâadattatore che il terminale mobile, su cui è installata lâapp AMAG, necessitano di una connessione Internet affinchĂŠ sia possibile utilizzare il servizio AMAG. Ă inclusa nel servizio autoSense (si veda parte B) la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nellâadattatore (escluso lâutilizzo dei dati con il ÂŤWi-FiÂť). Il cliente è responsabile della connessione Internet del terminale mobile ivi inclusi i costi corrispondenti. Ă inoltre necessaria una copertura GPS per la raccolta dei dati di localizzazione tramite lâadattatore.
5.4.      Prezzi
Lâutilizzo dellâapp AMAG e della versione freemium dellâapp AMAG è gratuito. Lâapp AMAG offre altri servizi allâinterno dellâapp, che sono a pagamento (acquisti in-app) e possono essere attivati e/o acquistati dal cliente.
6.            Utilizzo del servizio da parte del cliente
Il cliente è responsabile di un utilizzo del servizio AMAG conforme alla legge e al contratto, anche da parte di soggetti terzi (ad esempio altri conducenti del veicolo).
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2), in linea di principio il servizio AMAG può essere usato solo per un determinato veicolo di proprietĂ del cliente e da lui prevalentemente utilizzato oppure, se il servizio AMAG viene utilizzato in un veicolo di terzi, il cliente deve garantire la presenza del consenso del proprietario del veicolo interessato, installare lâadattatore nel veicolo in questione e collegare e utilizzare il servizio AMAG con il relativo veicolo. Inoltre, in relazione allâinstallazione dellâadattatore nel veicolo e allâutilizzo del servizio AMAG, il cliente dovrĂ assicurare il rispetto delle direttive giuridiche e amministrative di riferimento (in particolare sulla circolazione stradale e sul trasporto di persone).
Il cliente deve tenere sempre aggiornati i suoi dati salvati nellâapp AMAG (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, carta di credito ecc.).Â
Durante lo svolgimento di operazioni di rifornimento, è responsabilitĂ del cliente fare il pieno con il tipo di carburante corretto per il veicolo in questione, indipendentemente dalle informazioni visualizzate nellâapp AMAG. Similmente, durante lo svolgimento delle operazioni di ricarica, è responsabilitĂ del cliente utilizzare la spina / lâadattatore adeguati al veicolo, indipendentemente dalle informazioni mostrate nellâapp AMAG. Si esclude in questo contesto qualsiasi responsabilitĂ di AMAG come pure dei rispettivi partner di servizio e di altri partner di AMAG.
7.            âGaranzia e responsabilitĂ
7.1.      Informazioni generali
AMAG eroga le sue prestazioni in modo competente e scrupoloso. Non sussistono tuttavia assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilitĂ , alla qualitĂ , alla sicurezza, al funzionamento o al supporto del servizio AMAG. Tutte le prestazioni vengono erogate secondo il principio ÂŤbest effortÂť. Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2), non sussiste in particolare alcuna assicurazione o garanzia in relazione allâerogazione del servizio di tecnologia mobile per il funzionamento del servizio AMAG e del servizio autoSense. Le cosiddette zone senza copertura sono possibili anche nelle aree contrassegnate come ÂŤserviteÂť. Il servizio di tecnologia mobile allâestero è condizionato dalla rete del rispettivo partner di roaming e dalle relative possibilitĂ tecniche e operative.Â
Il cliente deve comunicare eventuali difetti, interruzioni, guasti, errori o altre contestazioni al Supporto di AMAG immediatamente dopo la loro scoperta e comunque entro 14 giorni. autoSense stessa non accetta alcuna richiesta di supporto.
In caso di guasti e malfunzionamenti, AMAG si adopera, entro la propria sfera di competenza in modo adeguato e secondo le consuete prassi settoriali, avvalendosi delle risorse a sua disposizione per erogare la prestazione ovvero eliminare il malfunzionamento, senza tuttavia fornire alcuna assicurazione.Â
Sono esclusi, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di AMAG nonchÊ i diritti di garanzia legale del cliente. Di conseguenza, è esclusa, in particolare, anche la responsabilità di AMAG in caso di violazione di direttive giuridiche applicabili (in particolare, disposizioni della legislazione in materia di circolazione stradale) da parte del cliente (inclusi terzi e altri conducenti del veicolo). à altresÏ esclusa la responsabilità di AMAG per danni al veicolo collegato al servizio AMAG e al servizio autoSense (in particolare, smarrimento o limitazione della garanzia commerciale).
7.2.      Garanzia legale e responsabilità per i dati
Ă obiettivo di AMAG fornire unâelevata qualitĂ dei dati messi a disposizione del cliente tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense e dei contenuti visualizzati nellâapp AMAG, tuttavia non è possibile garantire la relativa completezza, correttezza, attualitĂ e adeguatezza per scopi specifici. Sono in particolare fatti salvi modifiche di prezzo ed errori. Di conseguenza, il servizio AMAG e il servizio autoSense perseguono finalitĂ puramente informative e non sono idonei, in particolare, a un utilizzo commerciale dei dati, nĂŠ le informazioni hanno un carattere giuridicamente vincolante nei confronti di soggetti terzi (ad esempio autoritĂ ). AMAG non si assume alcuna responsabilitĂ in relazione alla modalitĂ con cui i dati messi a disposizione tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense vengono utilizzati dal cliente ed esclude, nella misura consentita dalla legge, ogni responsabilitĂ per i danni provocati dai dati messi a disposizione.
7.3.      Disposizioni di garanzia commerciale per lâadattatore
Le prestazioni di garanzia in relazione allâadattatore messo a disposizione da autoSense sono regolate nelle CG autoSense (si veda parte B).
8.            Prestazioni dei partner di servizio e altri partnerÂ
Nellâapp AMAG sono elencati i partner di servizio da cui il cliente può acquistare ulteriori prestazioni (ÂŤserviziÂť) tramite lâecosistema messo a disposizione da autoSense (ad esempio nel settore assicurazione auto, leasing, parcheggio ecc.). Le prestazioni dei partner di servizio sono a disposizione solo in misura limitata nella versione freemium dellâapp AMAG.Â
Ă possibile che determinate prestazioni dei partner di servizio siano giĂ preinstallate nellâapp AMAG o non siano disponibili. Qualora prestazioni di un partner di servizio nellâapp AMAG siano preinstallate e il cliente non accetti la trasmissione dei dati necessari per tali prestazioni al partner di servizio in questione o il suo contratto, in determinate circostanze non sarĂ possibile utilizzare lâapp AMAG. In questo caso, AMAG è autorizzata a richiedere al cliente il ritorno dellâadattatore (si veda parte B, punto 5.4.).
Inoltre, tramite lâapp AMAG il cliente può acquistare prestazioni di altri partner. Â
Lâacquisto delle prestazioni di partner di servizio e altri partner è sempre oggetto di un contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o lâaltro partner. AMAG non costituisce una parte di tale contratto e declina in modo corrispondente qualsiasi responsabilitĂ e garanzia legale per le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner come pure per le relative funzioni e i relativi contenuti. Fatte salve regolamentazioni divergenti nel contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o altri partner, si esclude la responsabilitĂ di partner di servizio e di altri partner in relazione alle prestazioni da loro erogate, nella misura consentita dalla legge. Non sussistono altresĂŹ, fatte salve regolamentazioni divergenti, assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilitĂ , alla qualitĂ , alla sicurezza, al funzionamento o al supporto delle prestazioni come pure in relazione alla correttezza, alla completezza e allâattualitĂ dei contenuti visualizzati, in particolare con riserva di modifiche di prezzo ed errori. Tutte le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner vengono erogate secondo il principio ÂŤbest effortÂť.Â
Se il cliente paga le prestazioni di partner di servizio e altri partner utilizzando la carta di pagamento salvata nelle impostazioni dellâapp (ad esempio carta di credito), il cliente autorizza AMAG (i) ad autorizzare la transazione in questione per lâaddebito della carta di pagamento da parte del relativo servizio di pagamento e (ii) a inoltrare i dati necessari allo svolgimento della transazione al relativo fornitore del servizio di pagamento come pure al rispettivo partner di servizio o altro partner (compreso autoSense) (ad esempio data e ora della transazione, luogo, numero colonnina per rifornimenti e ricariche, prodotto, volume, importo, tipo di carta di pagamento).Â
In linea di principio le prestazioni dei partner di servizio e altri partner possono essere terminate in qualsiasi momento nellâapp AMAG eliminando le prestazioni in questione.  Il cliente prende atto che una tale rimozione delle prestazioni può risultare in conflitto con gli accordi contrattuali tra il cliente e il relativo partner di servizio o altri partner (ad esempio in merito a prestazioni assicurative) e ciò può portare a conseguenze come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o dei costi.Â
9.            Modifiche
9.1.      Modifiche del servizio AMAG e dei prezzi
AMAG può ulteriormente sviluppare e modificare il servizio AMAG in qualsiasi momento, nella misura in cui ciò non pregiudichi lâutilizzo da parte del cliente.
Inoltre, AMAG si riserva il diritto di apportare modifiche al servizio AMAG, che influiscono sullâutilizzo del cliente, come pure modifiche ai prezzi. AMAG rende note tali modifiche al cliente in modo adeguato (ad es. tramite e-mail o nellâapp AMAG). Qualora AMAG modifichi il servizio AMAG a notevole svantaggio del cliente, AMAG informa anticipatamente il cliente per tempo e questâultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche con autoSense) al momento dellâentrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate. Allineamenti dei prezzi in seguito alla modifica delle aliquote dâimposta (ad esempio aumento dellâimposta sul valore aggiunto) come pure aumenti dei prezzi di partner di servizio e altri partner (inclusi AMAG e autoSense) sono possibili in qualsiasi momento e non autorizzano il cliente alla disdetta. Se AMAG diminuisce i prezzi, può al contempo adeguare sconti eventualmente concessi prima di tale riduzione.
9.2.      Modifiche delle CG AMAG
AMAG si riserva di modificare le presenti CG di AMAG in qualsiasi momento. AMAG rende note le modifiche al cliente in modo adeguato (ad es. tramite e-mail o nellâapp AMAG). Qualora AMAG modifichi le CG AMAG a notevole svantaggio del cliente, AMAG informa anticipatamente il cliente per tempo e questâultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche quello con autoSense) al momento dellâentrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate.
10.        Vendita/consegna del veicolo o dellâadattatore
In caso di vendita o di consegna permanente del veicolo a un terzo, il cliente dovrĂ rimuovere preliminarmente lâadattatore, per terminare il collegamento del servizio AMAG e del servizio autoSense con il veicolo interessato. Al riguardo, AMAG declina qualsiasi responsabilitĂ . Â
La vendita o la consegna permanente dellâadattatore a un soggetto terzo sono espressamente vietate o sono consentite solo dopo previa autorizzazione esplicita di AMAG o autoSense. Qualora il cliente dovesse comunque vendere o consegnare lâadattatore a un soggetto terzo, alle autoritĂ competenti, su loro richiesta, continueranno a essere comunicati nome, indirizzo e ulteriori dati del cliente. Qualora, con lâimpiego dellâadattatore consegnato, vengano commessi atti rilevanti sul fronte penale, il cliente, a seconda delle circostanze, potrebbe essere perseguito penalmente per complicitĂ , correitĂ o favoreggiamento.
11.        Protezione dei dati
La gestione dei dati responsabile e conforme alla legge è importante per AMAG. AMAG si attiene in ogni momento al diritto vigente, in particolare alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. AMAG rimanda esplicitamente alla ÂŤDichiarazione sulla protezione dei dati dellâapp AMAGÂť.
Il cliente ha la responsabilità di informare le persone interessate (ad esempio conducenti dei veicoli, passeggeri) in merito al servizio AMAG e al servizio autoSense e alla relativa raccolta e al relativo trattamento dei dati riguardanti le stesse ed eventualmente di ottenere i consensi a ciò necessari.
Il cliente concede ad AMAG il diritto gratuito, mondiale, senza limitazione di tipo temporale, non esclusivo, irrevocabile, trasferibile e cedibile in sublicenza di utilizzare i dati in forma non personale e quindi anonima per valutazioni e a usare a fini economici i risultati di tali valutazioni.
Â
12.        Link a siti web di terziÂ
AMAG non è responsabile del contenuto e della disponibilitĂ dei siti web raggiungibili tramite i link. Questi siti web non sono gestiti o controllati da AMAG. Per contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare per danni derivanti dal contenuto delle pagine collegate, è responsabile unicamente il fornitore del sito web a cui si rimanda. E ciò a prescindere dalla natura del danno (diretta, indiretta o finanziaria) o dalla presenza di un altro tipo di danno causato da perdita di dati, mancato uso o da altri motivi di qualsiasi natura. Lâaccesso e lâuso di tali siti web sono a rischio e pericolo del cliente.Â
13.        Errori su siti web AMAG
AMAG si impegna a mantenere i propri siti web nella maniera piĂš accurata e aggiornata possibile. Tutti i testi e i link sono stati accuratamente verificati e sono regolarmente aggiornati. AMAG non si assume però alcuna responsabilitĂ , garanzia o impegno per la correttezza, la completezza o lâaggiornamento delle informazioni fornite tramite i propri siti web. AMAG si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso le informazioni contenute nei propri siti web e non si impegna ad aggiornare le informazioni in essi contenute.Â
14.        CopyrightÂ
Il contenuto delle informazioni AMAG, Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, Ĺ koda e Volkswagen Veicoli Commerciali è di proprietĂ esclusiva di AMAG. Le informazioni/le immagini dei siti web possono essere utilizzate, copiate e/o divulgate a terzi solo previo consenso scritto di AMAG.Â
15.        Diritto applicabile / foro competenteÂ
I rapporti giuridici fra AMAG e il cliente sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero. Foro competente è Cham, a eccezione dei casi in cui è previsto un foro obbligatorio diverso.
Â
B.          Condizioni generali autoSense
Â
1.            Parti
Le presenti Condizioni generali autoSense (ÂŤCG autoSenseÂť) trovano applicazione tra autoSense e il cliente.
2.            Oggetto
Le CG autoSense regolano lâerogazione di servizi forniti in relazione allâapp AMAG messa a disposizione da AMAG tramite autoSense (ÂŤservizio autoSenseÂť) e lâutilizzo del servizio autoSense da parte del cliente.
3.            Registrazione e accettazione delle CG autoSense
Con la conclusione della registrazione nellâapp AMAG, il cliente conferma di aver preso atto e di accettare senza variazioni le CG autoSense nonchĂŠ la correttezza e completezza dei propri dati. Il cliente risponde nei confronti di autoSense della correttezza e completezza dei propri dati ovvero dei danni in seguito allâimmissione di dati errati o insufficienti. Il servizio autoSense viene attivato solo dopo la registrazione del cliente conforme alla legge. Qualora, dopo la conclusione della registrazione, risulti che il cliente abbia reso dati inesatti o incompleti o abbia caricato documenti di riconoscimento non sufficienti (se necessari), autoSense può richiedere tramite AMAG la rettifica o il completamento dei dati o dei documenti di riconoscimento oppure disattivare il servizio autoSense giĂ attivato senza alcuna compensazione. In caso di disattivazione del servizio autoSense, non è piĂš possibile utilizzare lâapp AMAG.
4.            Entrata in vigore, durata e cessazione
4.1.      Informazioni generali
Lâentrata in vigore, la durata e la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense si basano sulle CG AMAG, ovvero il rapporto contrattuale con autoSense risulta stipulato contemporaneamente e congiuntamente al rapporto contrattuale con AMAG e termina allo stesso modo. Non è possibile una cessazione separata del rapporto contrattuale con autoSense.
4.2.     Conseguenze della cessazione del contratto
In caso di cessazione del contratto, autoSense sospenderĂ immediatamente lâerogazione delle prestazioni. Lâaccount utente del cliente presso autoSense come pure i dati del cliente e del veicolo salvati presso autoSense (si veda punto 8) verranno completamente cancellati o resi anonimi al piĂš tardi 60 giorni dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense, salvo che a una tale cancellazione o anonimizzazione non ostino motivi giustificati (ad esempio obblighi di conservazione o di documentazione previsti dalla legge).Â
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), egli deve rimuovere tempestivamente lâadattatore dal veicolo. Lâadattatore non può piĂš essere utilizzato dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense. Poco dopo la rimozione dellâadattatore, verrĂ interrotta la raccolta di ulteriori dati (si veda punto 8). Tutti i dati rilevati dopo la cessazione del rapporto contrattuale con autoSense tramite lâadattatore verranno cancellati o resi anonimi al piĂš tardi dopo 60 giorni.
Il cliente ha la possibilitĂ di migrare i dati del cliente e del veicolo ad autoSense per continuare a usarli o per potervi accedere. Un ulteriore utilizzo di questo tipo prevede che il cliente installi lâapp autoSense separata e che accetti le CG autoSense nellâambito della registrazione nellâapp autoSense.
5.            Prestazioni di autoSense e prezzi
5.1.      Adattatore incl. scheda SIM
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), gli viene fornito lâadattatore inclusa la scheda SIM da parte di AMAG, autoSense o di un partner di distribuzione di autoSense. Lâadattatore appartiene al cliente, la scheda SIM integrata nellâadattatore rimane sempre proprietĂ di autoSense. La scheda SIM non può essere utilizzata per la comunicazione vocale e tramite SMS/MMS. Lâadattatore può essere utilizzato solo in relazione al servizio AMAG e al servizio autoSense. Lâadattatore non può essere aperto o modificato, in particolare la scheda SIM non può essere rimossa dallâadattatore.
Ulteriori informazioni sullâadattatore sono disponibili sul sito web di autoSense (autosense.ch).
5.2.      âWi-Fi
La funzione Wi-Fi ÂŤWi-FiÂť è disponibile solo durante lâutilizzo di un adattatore con funzionalitĂ Wi-Fi. La funzione implica un accesso wireless a Internet tramite la scheda SIM integrata nellâadattatore.Â
Il ÂŤWi-FiÂť è disponibile in Svizzera e allâestero (elenco dei Paesi su it.autosense.ch/produkte per pacchetti Wi-Fi o partner contrattuali mobili per Swisscom Multi Device).
Ulteriori informazioni sul ÂŤWi-FiÂť sono disponibili sul sito web di autoSense (autosense.ch).
5.3.      âRequisiti
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), questo deve essere collegato con il veicolo del cliente. Lâinstallazione dellâadattatore compete al cliente. Il veicolo deve essere immatricolato in Svizzera o nel Liechtenstein e disporre di unâinterfaccia OBD2. Di principio, il servizio autoSense è disponibile per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a benzina a partire dallâanno di costruzione 2001, per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motori a gasolio a partire dallâanno di costruzione 2004 e per tutti i veicoli attualmente in circolazione con motore ibrido o elettrico. Sono possibili e restano riservate eventuali deroghe a quanto precede. Le funzioni disponibili e lâesattezza dei dati dipendono da marchio automobilistico, modello e anno di costruzione. Inoltre, lâesattezza dei dati può essere influenzata dalla qualitĂ dellâinstallazione. Qualora si dovessero riscontrare anomalie dopo lâinstallazione (ad esempio spie o cambiamenti nel comportamento del veicolo), è necessario rimuovere subito lâadattatore e informare AMAG.
Inoltre, per poter utilizzare il servizio autoSense, è necessario installare lâapp AMAG sul terminale mobile del cliente (smartphone o tablet). Le versioni supportate dei sistemi operativi (Android e iOS) vengono indicate nel Google Play Store (Android) e nellâApp Store di Apple (iOS).Â
Sia la scheda SIM integrata nellâadattatore che il terminale mobile su cui è installata lâapp AMAG necessitano di una connessione Internet affinchĂŠ sia possibile utilizzare il servizio autoSense. Ă inclusa nel servizio autoSense la connessione dati tramite la scheda SIM integrata nellâadattatore (escluso lâutilizzo dei dati con il ÂŤWi-FiÂť). Il cliente è responsabile della connessione Internet del terminale mobile ivi inclusi i costi corrispondenti. Ă inoltre necessaria una copertura GPS per la raccolta dei dati di localizzazione tramite lâadattatore.
5.4.      Prezzi
I prezzi per le seguenti prestazioni di autoSense vengono fatti valere tramite AMAG:
Adattatore:
Il prezzo dellâadattatore viene comunicato allâatto dellâordinazione. Il prezzo include la scheda SIM e la connettivitĂ dati necessaria per il trasferimento dei dati del veicolo tramite la scheda SIM.
Qualora il cliente decida di non utilizzare piĂš lâapp AMAG o lâadattatore, può smaltire in qualsiasi momento lâadattatore presso un punto di consegna per lâelettronica disponibile in commercio. In caso di rimozione permanente dellâadattatore dallâinterfaccia OBD2 (> 29 giorni), lâaccount dellâapp AMAG viene disattivato e cancellato conformemente alle disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
Pacchetti dati (con ÂŤWi-FiÂť):
Allâacquisto dei pacchetti dati necessari per la funzionalitĂ Wi-Fi ÂŤWi-FiÂť vengono resi noti il relativo prezzo e il rispettivo periodo di validitĂ nellâapp AMAG. I pacchetti dati vengono pagati mediante la carta di pagamento salvata dal cliente nellâapp AMAG. I pacchetti dati valgono per lâutilizzo del ÂŤWi-FiÂť in Svizzera e allâestero (elenco dei Paesi su it.autosense.ch/produkte). Il numero indicato sul contatore del sistema di addebito di autoSense è determinante per stabilire il credito attuale. Ă responsabilitĂ personale del cliente ricaricare per tempo il credito. I crediti non possono essere rimborsati nĂŠ trasferiti ad altri gestori di telefonia mobile. In caso di credito pari a ÂŤzeroÂť (nessun pacchetto dati attivo) non è possibile utilizzare il ÂŤWi-FiÂť.
autoSense può offrire al cliente pacchetti dati scontati, se questâultimo dispone di un tipo di abbonamento mobile di Swisscom (Svizzera) SA che dĂ diritto a uno sconto. Si esclude uno sconto in presenza di altri tipi di abbonamento o di opzioni prepaid. Il cliente accetta che autoSense utilizzi il numero di telefono mobile fornito dal cliente nellâambito della registrazione per verificare, al momento dellâacquisto di pacchetti dati, se sussiste un relativo rapporto contrattuale tra il cliente e Swisscom (Svizzera) SA in merito allâerogazione di prestazioni di comunicazione mobile e di quale tipo di abbonamento si tratta. Il cliente autorizza Swisscom (Svizzera) SA a comunicare ad autoSense lâesistenza o meno di un tale rapporto contrattuale come pure del relativo tipo di abbonamento.
Altro:
autoSense può rendere noti i prezzi anche immediatamente prima dellâutilizzo di una determinata prestazione nellâapp AMAG, sul suo sito web (autosense.ch), sul sito web di AMAG (amag.ch/app) o in altro modo idoneo.
6.            Utilizzo del servizio da parte del cliente
Il cliente è responsabile di un utilizzo del servizio autoSense conforme alla legge e al contratto, anche da parte di soggetti terzi (ad esempio altri conducenti del veicolo).
Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), in linea di principio il servizio autoSense può essere usato solo per un determinato veicolo di proprietĂ del cliente e da lui prevalentemente utilizzato oppure, se il servizio autoSense viene utilizzato in un veicolo di terzi, il cliente deve garantire la presenza del consenso del proprietario del veicolo interessato, installare lâadattatore nel veicolo in questione e collegare e utilizzare il servizio autoSense con il relativo veicolo. Inoltre, in relazione allâinstallazione dellâadattatore nel veicolo e allâutilizzo del servizio autoSense, il cliente dovrĂ assicurare il rispetto delle direttive giuridiche e amministrative di riferimento (in particolare sulla circolazione stradale e sul trasporto di persone).
Il cliente deve tenere sempre aggiornati i suoi dati salvati nellâapp AMAG (nome, indirizzo, indirizzo e-mail, carta di credito ecc.).Â
Durante lo svolgimento di operazioni di rifornimento, è responsabilitĂ del cliente fare il pieno con il tipo di carburante corretto per il veicolo in questione, indipendentemente dalle informazioni visualizzate nellâapp AMAG. Similmente, durante lo svolgimento delle operazioni di ricarica, è responsabilitĂ del cliente utilizzare la spina / lâadattatore adeguati al veicolo, indipendentemente dalle informazioni mostrate nellâapp AMAG. Si esclude in questo contesto qualsiasi responsabilitĂ di autoSense come pure dei rispettivi partner di servizio e di altri partner di autoSense. Â
I campi elettromagnetici causati dagli impianti di trasmissione e ricezione del rispettivo gestore di telefonia mobile, dal terminale mobile del cliente o dallâadattatore possono provocare malfunzionamenti di altri apparecchi (ad esempio apparecchi acustici o pacemaker). Per evitare malfunzionamenti, devono essere osservate le condizioni di sicurezza e di utilizzo indicate dai produttori e mantenere una distanza sufficientemente elevata. Il cliente è tenuto a informarsi in merito ai divieti e alle limitazioni di utilizzo (ad esempio nella circolazione stradale) e si impegna a ottemperare agli stessi.
7.            Prestazioni dei partner di servizio e altri partner di autoSense
Nellâapp AMAG sono elencati i partner di servizio di autoSense da cui il cliente può acquistare ulteriori prestazioni (ÂŤserviziÂť) tramite lâecosistema messo a disposizione da autoSense nellâapp AMAG (ad esempio nel settore assicurazione auto, leasing, parcheggio ecc.). Le prestazioni dei partner di servizio sono a disposizione solo in misura limitata nella versione freemium dellâapp AMAG.
Ă possibile che determinate prestazioni dei partner di servizio siano giĂ preinstallate nellâapp AMAG o non siano disponibili. Qualora prestazioni di un partner di servizio nellâapp AMAG siano preinstallate e il cliente non accetti la trasmissione dei dati necessari per tali prestazioni al partner di servizio in questione o il suo contratto, in determinate circostanze non sarĂ possibile utilizzare lâapp AMAG. In questo caso, autoSense o AMAG è autorizzata a richiedere al cliente il ritorno dellâadattatore.
Inoltre, tramite lâapp AMAG il cliente può acquistare prestazioni di altri partner di autoSense.
Lâacquisto delle prestazioni di partner di servizio e altri partner è sempre oggetto di un contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o lâaltro partner. autoSense non costituisce una parte di tale contratto e declina in modo corrispondente qualsiasi responsabilitĂ e garanzia legale per le prestazioni del partner di servizio e di altri partner come pure per le relative funzioni e i relativi contenuti. Fatte salve regolamentazioni divergenti nel contratto separato tra il cliente e il rispettivo partner di servizio o altri partner, si esclude la responsabilitĂ di partner di servizio e di altri partner in relazione alle prestazioni da loro erogate, nella misura consentita dalla legge. Non sussistono altresĂŹ, fatte salve regolamentazioni divergenti, assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilitĂ , alla qualitĂ , alla sicurezza, al funzionamento o al supporto delle prestazioni come pure in relazione alla correttezza, alla completezza e allâattualitĂ dei contenuti visualizzati, in particolare con riserva di modifiche di prezzo ed errori. Tutte le prestazioni dei partner di servizio e di altri partner vengono erogate secondo il principio ÂŤbest effortÂť.
In linea di principio le prestazioni dei partner di servizio e altri partner possono essere terminate in qualsiasi momento nellâapp AMAG eliminando le prestazioni in questione.  Il cliente prende atto che una tale rimozione delle prestazioni può risultare in conflitto con gli accordi contrattuali tra il cliente e il relativo partner di servizio o altri partner (ad esempio in merito a prestazioni assicurative) e ciò può portare a conseguenze come ad esempio la risoluzione anticipata del contratto o dei costi.
8.            Protezione dei dati
Una gestione dei dati responsabile e conforme alla legge è importante per autoSense. autoSense si attiene in ogni momento al diritto vigente, in particolare al diritto svizzero in materia di protezione dei dati. autoSense rimanda espressamente alla ÂŤDichiarazione sulla protezione dei dati dellâapp AMAGÂť. autoSense raccoglie ed elabora in linea di principio solo dati personali nonchĂŠ dati relativi al veicolo collegato al servizio (congiuntamente ÂŤdatiÂť), necessari per la fornitura e lâulteriore sviluppo del servizio, lâesecuzione del contratto, la gestione e la cura del rapporto con la clientela, la fatturazione e lâadempimento delle disposizioni di legge.
Il cliente ha la responsabilità di informare le persone interessate (ad esempio conducenti dei veicoli, passeggeri) in merito al servizio AMAG e al servizio autoSense e alla relativa raccolta e al relativo trattamento dei dati riguardanti le stesse ed eventualmente di ottenere i consensi a ciò necessari.
Il cliente concede ad autoSense il diritto gratuito, mondiale, senza limitazione di tipo temporale, non esclusivo, irrevocabile, trasferibile e cedibile in sublicenza di utilizzare i dati in forma non personale e quindi anonima per valutazioni e a usare a fini economici i risultati di tali valutazioni.
Â
9.        Garanzia e responsabilitĂ
9.1.      Informazioni generali
autoSense eroga le sue prestazioni in modo competente e scrupoloso. Non sussistono tuttavia assicurazioni o garanzie in relazione alla disponibilitĂ , alla qualitĂ , alla sicurezza, al funzionamento o al supporto del servizio autoSense. Tutte le prestazioni vengono erogate secondo il principio ÂŤbest effortÂť. Se il cliente utilizza unâopzione di servizio con adattatore (si veda punto 2 CG AMAG, parte A), non sussiste in particolare alcuna assicurazione o garanzia in relazione allâerogazione del servizio di tecnologia mobile per il funzionamento del servizio AMAG e del servizio autoSense. Le cosiddette zone senza copertura sono possibili anche nelle aree contrassegnate come ÂŤserviteÂť. Il servizio di tecnologia mobile allâestero è condizionato dalla rete del rispettivo partner di roaming e dalle relative possibilitĂ tecniche e operative.Â
Il cliente deve comunicare eventuali difetti, interruzioni, guasti, errori o altre contestazioni al Supporto di AMAG immediatamente dopo la loro scoperta e comunque entro 14 giorni. autoSense stessa non accetta alcuna richiesta di supporto.
In caso di guasti e malfunzionamenti, autoSense si adopera, entro la propria sfera di competenza in modo adeguato e secondo le consuete prassi settoriali, avvalendosi delle risorse a sua disposizione per erogare la prestazione ovvero eliminare il malfunzionamento, senza tuttavia fornire alcuna assicurazione.Â
Sono esclusi, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di autoSense nonchÊ i diritti di garanzia legale del cliente. Di conseguenza, è esclusa, in particolare, anche la responsabilità di autoSense in caso di violazione di direttive giuridiche applicabili (in particolare, disposizioni della legislazione in materia di circolazione stradale) da parte del cliente (inclusi terzi e altri conducenti del veicolo). à altresÏ esclusa la responsabilità di autoSense per danni al veicolo collegato al servizio AMAG e al servizio autoSense (in particolare, smarrimento o limitazione della garanzia commerciale).
9.2.      Garanzia legale e responsabilità per i dati
Ă obiettivo di autoSense fornire unâelevata qualitĂ dei dati messi a disposizione del cliente tramite il servizio AMAG e il servizio autoSense e dei contenuti visualizzati nellâapp AMAG, tuttavia non è possibile garantire la relativa completezza, correttezza, attualitĂ e adeguatezza per scopi specifici. Sono in particolare fatti salvi modifiche di prezzo ed errori. Di conseguenza, il servizio AMAG e il servizio autoSense perseguono finalitĂ puramente informative e non sono idonei, in particolare, a un utilizzo commerciale dei dati, nĂŠ le informazioni hanno un carattere giuridicamente vincolante nei confronti di soggetti terzi (ad esempio autoritĂ ). autoSense non si assume alcuna responsabilitĂ sulla modalitĂ in cui il cliente utilizza i dati messi a disposizione dal servizio AMAG e dal servizio autoSense ed esclude qualsiasi responsabilitĂ per i danni causati dai dati messi a disposizione, nella misura consentita dalla legge.
9.3.      Disposizioni di garanzia commerciale per lâadattatore
Le presenti disposizioni di garanzia commerciale valgono per tutti gli adattatori acquistati presso autoSense, AMAG o i loro partner di distribuzione.
autoSense concede una garanzia commerciale di 24 mesi, calcolati a partire dalla data di acquisto. Laddove vengano constatati difetti, il cliente può rivolgersi tramite e-mail al supporto di AMAG (app@amag.ch). La spedizione e la restituzione dellâadattatore sono a carico del cliente anche in caso di garanzia commerciale. In presenza di un difetto, autoSense può erogare le proprie prestazioni di garanzia commerciale tramite la riparazione o la sostituzione ovvero il cambio dellâadattatore con un apparecchio nuovo o come nuovo. La proprietĂ dellâadattatore sostituito viene trasferita ad autoSense. Qualora il cliente non restituisca un tale adattatore sostituito entro il termine fissato da autoSense, questâultima è autorizzata ad addebitare al cliente lâattuale valore a nuovo dellâadattatore tramite AMAG.
Nel caso in cui autoSense eroghi una prestazione di garanzia commerciale, questa concede una garanzia commerciale di sei mesi sullâadattatore riparato o sostituito. Salvo che il termine di garanzia commerciale originario non abbia una durata superiore, trova applicazione il termine sopracitato. Tali termini di garanzia commerciale non vengono nĂŠ interrotti nĂŠ ricominciano a decorrere a seguito di eventuali prestazioni di garanzia commerciale.
Il cliente verifica il funzionamento dellâadattatore riparato o sostituito immediatamente dopo la sua ricezione. Qualora il difetto non venga risolto, il cliente deve rivolgersi ad AMAG e autoSense eroga nuovamente la propria prestazione di garanzia su richiesta del cliente. Tali prestazioni di garanzia trovano applicazione al posto dei diritti di garanzia e di risarcimento danni a essi associati del Codice delle obbligazioni.
La garanzia commerciale ovvero la garanzia legale sono escluse per difetti a causa della normale usura, dellâimpiego non idoneo e del danneggiamento con dolo o negligenza grave da parte del cliente o soggetti terzi nonchĂŠ per difetti per i quali vi siano indizi concreti che essi siano riconducibili allâazione dellâumiditĂ o ad altre azioni esterne (danni da caduta, pressione, urto o trasporto). La garanzia commerciale si estingue in caso di interventi non effettuati da autoSense o effettuati senza la relativa approvazione.
10.1.  Modifiche del servizio autoSense e dei prezzi
autoSense può ulteriormente sviluppare e modificare il servizio autoSense in qualsiasi momento, nella misura in cui ciò non pregiudichi lâutilizzo da parte del cliente. In particolare, autoSense è autorizzata in ogni momento, ai fini dellâottimizzazione o dellâampliamento delle proprie prestazioni, a caricare tramite la rete di telefonia mobile dati (ad esempio certificati di sicurezza) o software corrispondenti sulla scheda SIM integrata nellâadattatore.
Inoltre, autoSense si riserva il diritto di apportare modifiche al servizio autoSense, che influiscono sullâutilizzo del cliente, come pure modifiche ai prezzi. autoSense rende note tali modifiche al cliente tramite AMAG in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nellâapp AMAG). Qualora autoSense modifichi il servizio autoSense a notevole svantaggio del cliente, autoSense informa anticipatamente il cliente per tempo tramite AMAG e questâultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche quello con autoSense) al momento dellâentrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate. Allineamenti dei prezzi in seguito alla modifica delle aliquote dâimposta (ad esempio aumento dellâimposta sul valore aggiunto) come pure aumenti dei prezzi di partner di servizio e altri partner (inclusi AMAG e autoSense) sono possibili in qualsiasi momento e non autorizzano il cliente alla disdetta. Se autoSense diminuisce i prezzi, può al contempo adeguare sconti eventualmente concessi prima di tale riduzione.
10.2.  Modifiche del contratto
autoSense si riserva di modificare le presenti CG di autoSense in qualsiasi momento. autoSense rende note le modifiche al cliente tramite AMAG in modo adeguato (ad esempio tramite e-mail o nellâapp AMAG). Qualora autoSense modifichi le CG autoSense a notevole svantaggio del cliente, autoSense informa anticipatamente il cliente per tempo tramite AMAG e questâultimo può disdire il rapporto contrattuale con AMAG (e quindi anche con autoSense) al momento dellâentrata in vigore della modifica. Se il cliente omette questa comunicazione, le modifiche si considerano accettate.
11.        Vendita/consegna del veicolo o dellâadattatore
In caso di vendita o di consegna permanente del veicolo a un terzo, il cliente dovrĂ rimuovere preliminarmente lâadattatore, per terminare il collegamento del servizio AMAG e del servizio autoSense con il veicolo interessato. Al riguardo, autoSense declina qualsiasi responsabilitĂ . Â
La vendita o la consegna permanente dellâadattatore a un soggetto terzo sono espressamente vietate o sono consentite solo dopo previa autorizzazione esplicita di AMAG o autoSense. Qualora il cliente dovesse comunque vendere o consegnare lâadattatore a un soggetto terzo, alle autoritĂ competenti, su loro richiesta, continueranno a essere comunicati nome, indirizzo e ulteriori dati del cliente. Qualora, con lâimpiego dellâadattatore consegnato, vengano commessi atti rilevanti sul fronte penale, il cliente, a seconda delle circostanze, potrebbe essere perseguito penalmente per complicitĂ , correitĂ o favoreggiamento.
12.        Diritti immateriali
Il software è tutelato dalla legge sul diritto dâautore. autoSense ovvero i soggetti terzi autorizzati concedono al cliente per la durata del rapporto contrattuale con AMAG e autoSense una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, revocabile e non cedibile in sublicenza per lâutilizzo esclusivo del software per il servizio autoSense. Tutti i diritti in relazione al software rimangono interamente in capo ad autoSense ovvero ai soggetti terzi autorizzati. Il cliente non può modificare, adattare, tradurre, ricostruire tramite reverse engineering, decompilare, disassemblare il software concesso in licenza da autoSense ovvero dai soggetti terzi autorizzati o creare unâopera derivata dal software. Il cliente non può riprodurre il software o acconsentire a che venga effettuato un accesso al software tramite un forum di un computer pubblico o una diffusione mediante shareware. autoSense ovvero i soggetti terzi autorizzati possono revocare in qualsiasi momento la licenza, qualora il cliente violi tale disposizione. Il cliente deve rispondere delle violazioni delle disposizioni in materia di licenza e delle pretese corrispondenti da parte di soggetti terzi. Qualora nei confronti di autoSense o dei soggetti terzi autorizzati venga effettuato il ricorso alle vie legali, il cliente li terrĂ indenni da qualsiasi pretesa di soggetti terzi.
Il firmware utilizzato per il servizio autoSense può contenere componenti di software di soggetti terzi tutelate dalla legge sul diritto dâautore, concesse in licenza tramite licenze open source (di seguito denominate ÂŤsoftware open sourceÂť) e non rientranti nel campo dâapplicazione delle CG di autoSense o nelle eventuali ulteriori condizioni di utilizzo di autoSense. Il software open source, nella misura consentita dalla legge, viene messo a disposizione senza responsabilitĂ e senza alcuna garanzia legale. Con lâutilizzo del servizio di autoSense, il cliente approva le condizioni di licenza del software open source.
13.        Ulteriori disposizioni
autoSense può cedere o trasferire in qualsiasi momento, con effetto liberatorio, il rapporto contrattuale con il cliente (comprese le presenti CG autoSense) o singoli diritti e obblighi da esso derivanti a un soggetto terzo. Il cliente non può cedere o trasferire il rapporto contrattuale con autoSense o singoli diritti e obblighi da esso derivanti a un terzo senza consenso preliminare di autoSense.
autoSense può riprendere o modificare in qualsiasi momento il numero telefonico relativo alla scheda SIM nellâadattatore come pure altri elementi dâindirizzo, qualora ciò sia richiesto da ragioni amministrative, aziendali o tecniche. Per motivi tecnici non è possibile una portabilitĂ del numero di telefono nonchĂŠ di ulteriori elementi dâindirizzo a un altro gestore di telefonia mobile. In caso di cessazione del contratto, il numero di telefono e gli altri elementi dâindirizzo tornano ad autoSense senza alcuna compensazione.Â
14.        Diritto applicabile e foro competente
Il rapporto contrattuale con autoSense è soggetto al diritto svizzero. Il foro competente è Zurigo, Svizzera. Sono fatti salvi i fori imperativi (ad esempio per i consumatori il foro competente presso il loro domicilio ai sensi dellâart. 32 CPC).
Â
Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dellâart. 27 del GDPR è: AMAG (Vaduz) AG, Austrasse 37, LI-9490 Vaduz.
Â