MODELLI ELETTRICI

Il comico Charles Nguela: «A volte quando sono al volante mi sento come un pilota di jet!»

Il comico Charles Nguela spiega il perché del suo passaggio alla mobilità elettrica non si è mai pentito nemmeno per un secondo – e perché le sue preoccupazioni iniziali in merito alla ricarica sono svanite in un baleno.

 

Ha osato fare il passaggio: Charles Nguela (33) guida un’auto elettrica dal 2021 – e non riesce più a immaginare di farne a meno. «Non pensavo che sarebbe stato così divertente guidare un’auto elettrica», afferma entusiasta il comico. È stato il desiderio di viaggiare in modo più rispettoso dell’ambiente durante le sue tournee a spingerlo a compiere il passo decisivo dal motore a scoppio al BEV (Battery Electric Vehicle). «Data la mia collaborazione con AMAG, ho scelto una Škoda Enyaq iV 80x. E per me è stata l’opzione migliore: il modello è potente, efficiente, ecologico e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo».

Una valutazione positiva che il comico condivide con la stragrande maggioranza di chi guida un’auto elettrica per la prima volta. Secondo un recente sondaggio tedesco, un buon 98 per cento degli intervistati comprerebbe di nuovo un’auto elettrica. Gli intervistati hanno indicato come motivi principali del cambiamento l’esperienza di guida (81 per cento), ragioni ambientali (80 per cento), aspetti di costo (78 per cento) e la tecnologia innovativa (77 per cento). Anche abituarsi al nuovo veicolo è stato per lo più facile – lo stesso vale per Charles Nguela. «Sono entrato in confidenza molto velocemente con l’Enyaq», dice. Il SUV è comodo e sportivo, l’head-up display è strutturato in modo molto avveniristico. «A volte quando sono al volante mi sento come un pilota di jet!»

 

Meno rumore, più accelerazione

Ci sono state comunque alcune  cose che hanno richiesto un po’ di tempo prima di diventare un’abitudine. Come la totale silenziosità del motore o il fatto che un’auto elettrica non ha il cambio. «Ma ce ne si dimentica abbastanza velocemente quando si vede che, premendo il pedale dell’acceleratore, la reazione è immediata», dice Nguela a proposito della velocità di accelerazione delle auto elettriche.

 

 


Prima di compiere il passo, ammette di essersi un po’ preoccupato per la ricarica. «Mi chiedevo dove avrei potuto trovare una presa di ricarica nella zona in cui abito o se la stazione di ricarica più vicina fosse molto lontana». Tuttavia, è bastata una rapida ricerca in Internet per far cadere le mie riserve. «Ho scoperto che in Svizzera il numero delle stazioni di ricarica è piuttosto elevato», dice. «In effetti anche più di quanto si creda».

I consigli di Charles per la ricarica

 

1.

Cerca sempre di aspettare fino a quando la batteria arriva al 20 per cento, perché a quel punto è calda e si può ricaricare più velocemente, meglio se fino al 90 per cento; servono tra 30-50 minuti.

2.

Carica al 100 per cento solo quando percorri distanze molto lunghe.

3.

Se ad esempio stai andando in vacanza e hai bisogno di ricaricare mentre sei in viaggio, chiarisci in anticipo dove e quando è meglio farlo. A seconda della stazione di ricarica, potrebbe volerci un po’ di tempo.

 

La Škoda Enyaq iV in sintesi

 

  • Potenza: 150 kW = 204 CV 

  • Accelerazione 0-100 km/h in 8,5 sec

  • Autonomia (WLTP) fino a 532 km

  • Capacità batteria: fino a 82 kWh

     

Molte domande a Charles Nguela

Chiunque ascolti Charles Nguela noterà che, parlando di elettromobilità, ormai è praticamente una vecchia volpe! Il comico sa rispondere facilmente alla valanga di domande che gli provengono dal suo entourage. «La gente vuole sapere cosa si prova, quanti chilometri si riescono a fare o quanto tempo ci vuole per ricaricare l’auto», racconta. Nel riquadro è possibile leggere i consigli che dà ai neofiti in materia di ricarica.

La stragrande maggioranza di amici e conoscenti è entusiasta della sua auto elettrica, riassume Nguela. «Pensano che sia fantastico che l’Enyaq assomigli quasi a un’auto normale, ma abbia un po’ di curve sportive e ultramoderne». La star della stand-up comedy aggiunge che raccomanda senza riserve il passaggio all’elettromobilità a chiunque glielo chieda. «Soprattutto a chi usa la macchina molto spesso, in particolare in città. Le persone intorno a te saranno felici di non inalare i gas di scarico! Dovresti provarla anche se vuoi rendere felice il tuo portafoglio», dice, riferendosi ai costi a lungo termine complessivamente inferiori di un’auto elettrica.

Charles Nguela tornerà presto al volante della sua Škoda Enyaq per la sua tournee. Le tappe più vicine sono Winterthur, Frauenfeld e Lucerna. Città in cui può concentrarsi completamente sui suoi spettacoli. La ricarica può concedersela in loco grazie alla grande autonomia.

Giro di prova con un'auto elettrica

Scopra i nostri veicoli elettrici e ibridi

Collegamento diretto per
Appuntamento Giro di prova Vendere un'auto

Servizi

Chiudere