-- Il suo garage è stato salvato
Mathias Gabler: siamo su un’ottima strada. La quota di mercato delle auto completamente elettriche in Svizzera è di poco inferiore al 17 per cento. Nel 2021 era meno del 10 per cento. Questo dimostra che l’elettromobilità è arrivata sulle strade svizzere. Già nel 2025, circa il 50 per cento delle nuove auto dovrebbe essere costituito da auto con motore elettrico.
La manutenzione delle auto elettriche è molto più economica di quella delle auto con motori a combustione. La nostra clientela lo apprezza molto. Inoltre, con le nuove generazioni di auto elettriche l’autonomia è aumentata notevolmente. L’ansia da autonomia è quindi un vecchio ricordo.
Per lungo tempo, la principale riserva che avevano le persone era la mancanza di infrastrutture di ricarica. Nonostante si siano fatti dei passi in avanti sotto questo punto di vista, non ci sono ancora soluzioni chiare per le possibilità di ricarica che consentano alla maggior parte degli svizzeri di "fare il pieno". Come AMAG Retail stiamo sviluppando la nostra rete di ricarica ad alta potenza in 13 delle nostre sedi, in più AMAG sarà anche in grado di offrire circa 500 stazioni di ricarica pubbliche entro il 2025.
È vero. Il Gruppo Volkswagen, come molte altre case automobilistiche, ha annunciato che in Europa nel 2035 saranno offerte solo auto elettriche. In questo modo, prima o poi, noi tutti ci sposteremo con i veicoli elettrici.
In qualsiasi caso, le auto elettriche sono consigliate anche durante la crisi energetica. I veicoli elettrici contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂ grazie al mix d’energia svizzero con una bassa percentuale di combustibili fossili. Inoltre, l’Ufficio federale dell’energia ha calcolato che fino a settembre 2022 tutte le auto elettriche in Svizzera rappresentavano meno dello 0,4 per cento del consumo elettrico del Paese.
Penso che nel 2030 venderemo circa l’80 per cento di auto elettriche.
Mathias Gabler, capo di AMAG Retail
Stiamo andando avanti. Con l’acquisizione del pioniere dell’energia Helion, il Gruppo AMAG potrà offrire ai clienti soluzioni complete per l’elettromobilità attraverso la sua rete di partner commerciali e di servizi: prodotti affascinanti dei nostri marchi, produzione di energia elettrica sostenibile con il fotovoltaico, soluzioni di ricarica intelligenti per una gestione efficiente dell’energia a casa. Con l’elettrificazione della mobilità e l’emergere di grandi capacità di accumulo attraverso le batterie per auto, stanno emergendo nuovi modelli di business che il Gruppo AMAG intende sviluppare insieme a Helion e ad altri partner.
Qui ci muoviamo sullo stesso livello di tutto il mercato svizzero. Una vettura nuova su quattro che vendiamo ha un sistema di propulsione alternativo (BEV, PHEV).
Per fortuna ce ne sono diverse. Oltre alla Škoda Enyaq, godono di grande popolarità anche la VW ID.4, l’Audi Q4 e-tron e la CUPRA Born.
Due grandi eccellenze tra le auto elettriche sono naturalmente la ID. Buzz e Škoda Enyaq Coupé RS iV. Entrambe saranno lanciate entro il 2022. Per il 2023, attendiamo con impazienza la VW ID. Aero e l’Audi Q6 e-tron. Entrambe saranno probabilmente degli assoluti modelli di punta, per i quali nutriamo grandi speranze.
Penso che nel 2030 venderemo circa l’80 per cento di auto elettriche e che potremo offrire ai nostri clienti una consulenza di alto livello sia di persona sia online, nonché un servizio completo, dalle stazioni di ricarica domestiche, comprese le installazioni fotovoltaiche, alle strutture di ricarica gratuite nelle nostre aziende, dalle carte di ricarica, alla consulenza aziendale e a tutti i servizi relativi all’elettromobilità. Inoltre, da oltre 5 anni noi come azienda siamo neutrali in termini di CO₂.
Questi sviluppi rappresentano una sfida per l’intero settore. Pensiamo di avere i migliori presupposti per questi cambiamenti. Soprattutto nelle aree dei modelli di abbonamento e della digitalizzazione siamo già molto avanti. Tuttavia, dobbiamo svilupparci come azienda, e lo stesso devono fare i nostri collaboratori. Dobbiamo adeguare alcuni profili professionali, ad esempio nelle vendite o nel servizio clienti. L’orientamento al cliente e le competenze dei collaboratori sono le sfide più grandi di oggi e di domani.
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