-- Il suo garage è stato salvato
Sergio Reale: Sono in AMAG in qualità di responsabile officina da cinque anni esatti.
Quella del meccatronico è una disciplina molto recente. Quando ho cominciato l’apprendistato non esisteva ancora questa categoria professionale. Pertanto ho studiato da meccanico d'auto e mi sono costantemente perfezionato sui nostri marchi Audi, Škoda e VW. Successivamente ho svolto un esame per ottenere la certificazione come tecnico di questi marchi e attualmente sono in VW, dove frequento anche corsi di aggiornamento.
La differenza principale consiste nella durata. La formazione per meccanico d'auto, che ora si chiama meccanico di manutenzione per automobili, dura 3 anni. Quella per meccatronico dura invece 4 anni. A livello di contenuti la differenza principale consiste nel fatto che il meccatronico si occupa molto più nel dettaglio dell’elettrotecnica rispetto al meccanico di manutenzione per automobili.
La nostra professione è molto varia e non si smette mai di imparare!
Il meccatronico si occupa molto più nel dettaglio dell’elettrotecnica rispetto al meccanico di manutenzione per automobili.
Sergio Reale, responsabile officina presso AMAG
Le sfide più grandi sono la ricerca dei guasti e la diagnostica. La tecnologia odierna è molto complessa!
In base alle esperienze finora raccolte, nelle auto elettriche non c’è molto che possa rompersi. Al momento si tratta principalmente di risolvere problemi software.
I lavori più frequenti restano la manutenzione dei veicoli seguita dai lavori di diagnostica e ricerca guasti.
Servizi
Chiudere