Adrian Ringgenberg lavora come consulente di vendita AMAG da sette anni, periodo in cui la sua professione è cambiata radicalmente: da tempo ormai alla propria clientela non vende più semplicemente auto, bensì un intero ecosistema della mobilità elettrica.
Si inizia presto presso la sede AMAG di Bern-Wankdorf. Poco dopo le sette Adrian Ringgenberg si incontra con i suoi colleghi e colleghe del team per discutere della giornata che li aspetta e di temi attuali: è l’unico appuntamento di gruppo per il consulente di vendita. Il trentaquattrenne può organizzare le proprie giornate di lavoro in autonomia. «Mi piace molto. Posso fare la differenza. Inoltre, la varietà dei compiti rende interessante il lavoro».
Tra le sue mansioni rientrano la vendita di veicoli Volkswagen, la consulenza alla clientela su diversi modelli e sulle relative funzionalità, la gestione di finanziamenti e leasing, l’organizzazione dei giri di prova e la cura delle relazioni con la clientela. Il contatto diretto con il pubblico è l’aspetto del suo lavoro che ama di più, afferma il bernese. «È appagante aiutare le persone a scegliere la loro nuova vettura, a soddisfare i loro desideri e le loro esigenze e vedere come escono felici e contente dalla concessionaria dopo la consegna».
Nei suoi sette anni di carriera come consulente di vendita, però, il suo lavoro è cambiato in misura crescente. Il motivo è la mobilità elettrica, che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. «Le continue innovazioni nel settore automobilistico rappresentano una sfida», afferma. «Ho dovuto confrontarmi con nuove tecnologie e nuovi sistemi di propulsione, ho frequentato corsi di formazione sulla mobilità elettrica e sulle tecniche di ricarica e mi sono informato su autonomia, infrastruttura di ricarica e programmi di incentivazione».
Ringgenberg ha dovuto imparare questi aspetti non solo a livello generale per restare al passo con la tecnologia di propulsione del futuro, ma anche in modo molto approfondito per quanto riguarda la gamma di prodotti AMAG: il più grande concessionario di auto della Svizzera si appresta infatti a diventare il fornitore leader di mobilità sostenibile e individuale. Vale a dire che, anziché «soltanto» auto, AMAG offre un intero ecosistema della mobilità elettrica che abbraccia la gamma completa di veicoli, soluzioni di ricarica ed elettricità da un unico fornitore. A ciò si aggiungono l’energia solare autoprodotta, una fitta rete di stazioni di ricarica rapida, un’app e una carta di ricarica e di credito combinata.
«Fornisco consulenza alla clientela su tutte queste tematiche», afferma Ringgenberg. «In questo modo possiamo offrirle il miglior pacchetto completo». La maggior parte delle persone opta effettivamente per questa soluzione anche perché solleva da molte preoccupazioni e offre un servizio completo, afferma il professionista delle vendite. L’installazione dell’infrastruttura di ricarica privata è poi affidata all’affiliata di AMAG Helion. Il fornitore di energia è specializzato in soluzioni energetiche e di mobilità sostenibili con fotovoltaico, accumulatori di corrente, pompe di calore e stazioni di ricarica.
Helion: 2000 stazioni di ricarica all’anno
Il fatto che la mobilità elettrica sia ormai una realtà in Svizzera lo si percepisce anche in Helion, parte del gruppo AMAG: ogni anno le specialiste e gli specialisti dell’azienda energetica di Soletta installano 2000 stazioni di ricarica. Con team regionali nelle sedi di Zuchwil SO, Rothenburg LU, Volketswil ZH, San Gallo, Yverdon VD e Rivera TI, il fornitore di energia assicura che la crescente domanda di punti di ricarica sia soddisfatta per qualsiasi esigenza. «Dalle case unifamiliari agli impianti per le aziende fino alle stazioni di ricarica rapida nelle aree di servizio autostradali, c’è tutto ciò che serve», afferma Remo Stettler, responsabile del team di implementazione della mobilità elettrica presso Helion. L’azienda si occupa dell’installazione dalla A alla Z, in molti casi fornendo anche un impianto fotovoltaico per l’energia solare. «Sempre più clienti scelgono di gestire la stazione di ricarica con il proprio impianto fotovoltaico», afferma Stettler. «Con la nostra soluzione Smart Energy offriamo l’interessante opportunità di ricaricare l’auto elettrica in modo sostenibile con l’energia solare».
Ma con la domanda di impianti di ricarica cresce anche la necessità di personale qualificato. «In combinazione con il fotovoltaico, nei prossimi anni prevediamo un fabbisogno aggiuntivo annuo di 1500 posti di lavoro a tempo pieno nel settore dell’impiantistica», afferma Stettler. «Cerchiamo in primo luogo persone con un background in ambito elettrotecnico».
Tirando le somme, Remo Stettler afferma che per quanto lo riguarda in Helion ha trovato il lavoro dei suoi sogni. «Per le molteplici tipologie di progetto diverse, il lavoro è molto vario e porta sempre con sé nuove sfide, come ad esempio il coordinamento con gli oltre 700 gestori di rete in Svizzera. O anche le nuove stazioni di ricarica, con caratteristiche sempre diverse». Non ha dubbi che il futuro appartenga alla mobilità elettrica. «Di recente anch’io sono passato all’elettrico e posso dirmi un conducente pienamente soddisfatto della Volkswagen ID.4». L’auto elettrica è divertente «ed è anche sostenibile».
Per lui, tenere il passo con il rapido sviluppo tecnologico ed essere sempre aggiornato è una delle sfide più entusiasmanti, afferma Adrian Ringgenberg. E c’è un’altra cosa che lo sprona: i numerosi feedback della clientela in merito alla mobilità elettrica, soprattutto quando deve affrontare dubbi. «A volte è difficile convincere la clientela dell’affidabilità e della praticità dei veicoli elettrici», ammette il consulente di vendita. «Soprattutto se nutrono riserve in merito all’autonomia o all’infrastruttura di ricarica».
Questi timori vengono manifestati principalmente dalle clienti e dai clienti meno giovani, dalle persone provenienti da regioni prevalentemente rurali o da chi, per via della propria situazione abitativa, non ha accesso a stazioni di ricarica private. «Sono tutti più cauti quando si tratta di scegliere un’auto elettrica». Nei suoi corsi di formazione continua ha imparato a offrire una consulenza ottimale alla clientela in merito alle sue esigenze in materia di mobilità elettrica nonché a trasmettere informazioni e quindi sicurezza. «Dedico alle clienti e ai clienti tutto il tempo che serve per dissipare i loro dubbi». In linea di principio, ogni tanto è necessario fare opera di sensibilizzazione per sfatare i falsi miti ancora legati alla mobilità elettrica.
La maggior parte degli automobilisti è tuttavia aperta alla mobilità elettrica, riferisce Adrian Ringgenberg. «Credo che in Svizzera le persone siano già ben disposte nei confronti della mobilità elettrica». Molti vedono vantaggi in termini di rispetto dell’ambiente, apprezzano i costi di esercizio ridotti e sono entusiasti dei motori silenziosi e della tecnologia innovativa,
tutti vantaggi tipici dell’elettrico, di cui anche Adrian Ringgenberg è un fan dichiarato. Il trentaquattrenne guida una Volkswagen ID.4 completamente elettrica ed è assolutamente soddisfatto. «Le innovazioni tecniche e i rapidi sviluppi nell’ambito della mobilità elettrica sono l’aspetto che mi affascina di più», afferma. «Mi piace essere parte di un futuro sostenibile e contribuire a proteggere l’ambiente vendendo veicoli elettrici».
Soluzioni a 360 gradi
Per quanto riguarda la mobilità elettrica, la clientela AMAG è sempre ben equipaggiata e in ottime mani grazie al pacchetto completo composto da auto elettrica, stazione di ricarica, impianto fotovoltaico e la pratica offerta per fuori casa. Panoramica della gamma di prodotti:
Auto elettrica
In qualità di principale concessionario di auto della Svizzera, AMAG è leader di mercato nel settore dei veicoli elettrici a batteria. L’offerta comprende numerose vetture compatte, SUV e berline dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. Fissate un appuntamento per un giro di prova e trovate la vostra vettura preferita.
⚡️Abbonamento per auto elettriche
Chi desidera provare uno dei modelli elettrici AMAG per un paio di mesi, può farlo in tutta praticità con l’abbonamento per auto elettriche di Clyde. Nel prezzo fisso è tutto incluso: dalla consulenza alla corrente, dall’assicurazione, all’immatricolazione, dalla consegna all’assistenza.
Servizio perfetto
A proposito di assistenza: poiché la manutenzione dei veicoli elettrici è nettamente diversa da quella dei modelli a combustione, il servizio viene effettuato da personale con formazione specifica sulle batterie ad alto voltaggio. Un ulteriore vantaggio è che, dato il minor numero di componenti soggetti a usura, i costi di manutenzione delle auto elettriche sono leggermente inferiori rispetto a quelli dei motori a combustione.
Ricarica domestica
Il passaggio alla mobilità elettrica offre il massimo vantaggio se si utilizza una propria stazione di ricarica. Chi effettua la ricarica a casa non solo può ricaricare comodamente durante la notte, ma può anche risparmiare se la corrente proviene dal suo impianto fotovoltaico domestico.
Elettricità propria
È possibile produrre la propria energia solare con il fotovoltaico (FV), non solo per ricaricare un’auto elettrica, ma anche per riscaldare casa e immagazzinare temporaneamente la corrente in eccesso. Un altro piacevole «effetto collaterale» è un risparmio dei costi non inferiore all’80 per cento.
In viaggio, senza pensieri
Per i tragitti più lunghi o per le vacanze a volte serve anche una ricarica elettrica in viaggio. In qualità di clienti di AMAG, potete approfittare dei vantaggi offerti dalle stazioni di ricarica rapida AMAG. La pratica app AMAG vi indica dove trovare la stazione più vicina. E per pagare vi basterà utilizzare la carta di ricarica e di credito AMAG combinata.
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