In un'auto per famiglie con bambini la cosa più importante è che ci sia abbastanza spazio. Questa richiesta viene sempre più soddisfatta nel mercato delle auto elettriche come nel caso dei vari modelli di AMAG – il SUV VW ID.4, il SUV Audi e-tron e il SUV Škoda Enyaq iV. In termini di spazio, a volte le auto elettriche sono addirittura superiori rispetto a quelle con motore a combustione; visto che non richiedono un classico vano motore e la batteria è installata nel sottoscocca del veicolo elettrico per risparmiare spazio, c'è più posto per i passeggeri, per le gambe, le ginocchia, la testa e le spalle. I veicoli a batteria (BEV) hanno anche molto spazio per riporre tutto quello che le famiglie portano con sé, dalle carrozzine ai giocattoli, dalle attrezzature sportive alla grande spesa, grazie a un volume del bagagliaio di oltre 540 litri, che bagna facilmente il naso a quello di alcune auto con motore a combustione.
Anche l'autonomia delle auto elettriche diventa sempre più ampia, soprattutto quella dei SUV per famiglie. A seconda della versione, con i modelli elettrici di AMAG si possono coprire distanze di oltre 500 chilometri. Questo significa che le famiglie non devono lasciarsi impensierire da un eventuale «stress da ricarica» o dalla costante paura di ritrovarsi con la batteria scarica durante i molti viaggi quotidiani per portare i bambini a scuola, ai corsi di sport, a lezione di musica, o per andare al lavoro o fare acquisti. Per rendere la ricarica particolarmente agevole è a disposizione la wallbox di AMAG che può essere montata nel garage di casa e servirà a ricaricare comodamente la vostra auto elettrica durante la notte. E grazie alla ampia autonomia dei SUV elettrici, anche il viaggio al mare diventa uno spostamento tranquillo e senza stress, perché non c'è bisogno di ricaricare costantemente durante il viaggio
Quando si tratta di auto elettriche, alcuni automobilisti hanno riserve sulla sicurezza, per esempio perché c'è il rischio che la batteria potrebbe incendiarsi. Tuttavia, tutte le preoccupazioni sulla sicurezza legate ai veicoli elettrici sono completamente infondate: tutti i componenti, compresa la batteria, sono progettati per essere a sicurezza intrinseca, ovvero la batteria è racchiusa in un robusto alloggiamento in acciaio o alluminio nel sottoscocca, in modo che, anche in caso di una violenta collisione, la batteria non venga danneggiata e non rischi di incendiarsi. Nelle auto elettriche, inoltre, il pericolo di ribaltamento è minimizzato grazie alla progettazione del sistema elettrico: grazie al peso elevato della batteria e del corpo protettivo, il baricentro è più basso rispetto a quello delle autovetture tradizionali. E, in caso di collisione, il collegamento del cavo ad alta tensione tra il propulsore elettrico e il pacco batterie viene tempestivamente scollegato. Tutto questo è evidente anche in tutti i SUV per famiglie di AMAG – Audi e-tron, VW ID.4 e Škoda Enyaq iV, che hanno ottenuto cinque stelle su cinque nella valutazione ufficiale della sicurezza Euro NCAP.
Spazio, autonomia, sicurezza: non manca nulla! Ma che dire dei costi totali di un'auto elettrica? I costi d'acquisto, inizialmente più elevati rispetto alle auto con motori a combustione, stanno diminuendo notevolmente grazie alla domanda crescente e diventano quindi sempre più interessanti per le tasche delle famiglie. Soprattutto, se si tengono d'occhio i costi totali. Questi sono considerevolmente più bassi per un'auto elettrica – in parte grazie all'alleggerimento della manutenzione. Mancando i componenti del motore a combustione come le candele, lo scarico, il cambio, il radiatore, la frizione, i filtri dell'aria e dell'olio, non c'è il rischio che si rompano. Questi componenti sono spesso la causa di costose riparazioni nelle auto convenzionali e aumentano significativamente i costi di manutenzione di circa un terzo, secondo un calcolo dell'Istituto dell’industria automobilistica tedesca (IFA). Inoltre, anche i costi dell'energia elettrica sono inferiori. A confronto: facendo una conversione in benzina (equivalente benzina), un'auto elettrica consuma solo circa due litri per 100 chilometri. Tutto sommato, secondo i calcoli ADAC, le auto elettriche convengono di più rispetto a quelle con motore a combustione se si calcolano tutti i costi, dal prezzo d'acquisto ai costi di esercizio e manutenzione, alla perdita di valore.
VW ID.4
Prezzo: da 39’750 CHF
Peso a vuoto: 1966 kg
Autonomia: 360–520 km
Batteria: 55/77 kWh
Equivalente benzina: 2,1l/100 km
Capacità bagagliaio: 543/1575 l
Audi e-tron
Prezzo: da 78’300 CHF
Peso a vuoto: 2595 kg
Autonomia: Fino a 437 km
Batteria: 71/95 kWh
Equivalente benzina: 2,5 l/100 km
Capacità bagagliaio: 660/1725 l
Škoda Enyaq iV
Prezzo: da 42’590 CHF
Peso a vuoto: 1992 kg
Autonomia: 410–532 km
Batteria: 55/62/82 kWh
Equivalente benzina: 1,8 l/100 km
Capacità bagagliaio: 585/1710 l
Oltre ai vantaggi menzionati sopra, chi decide di acquistare un'auto elettrica gode di sussidi cantonali e programmi d'incentivazione in molti cantoni svizzeri (Basilea Città, Berna, Ginevra, Giura, Lucerna, San Gallo, Svitto, Turgovia, Ticino, Vaud, Vallese e Zurigo). A seconda del cantone, si tratta di contributi per l'acquisto di un veicolo, ma anche di un esonero parziale della tassa sui veicoli a motore o di contributi per l'installazione di una propria stazione di ricarica. Stipulando un'assicurazione per auto elettrica, viene anche concesso uno sconto che ammonta fino al 20 per cento.
Conclusione auto elettriche a misura di famiglia: le auto elettriche sono un passo avanti in termini di spazio, autonomia e sicurezza. Già da ora ci sono tanti motivi, che aumenteranno con il trascorrere del tempo, per passare all'elettromobilità. Chi vuole prima convincersi dei vantaggi di un SUV familiare elettrico, ma non vuole ancora procedere con l'acquisto, può anche testare il veicolo con l'abbonamento auto di AMAG con una durata a partire da 6 mesi. Si possono ottenere facilmente le risposte alle domande sull'esperienza di guida, lo spazio disponibile, le prestazioni e le opzioni di ricarica provando il veicolo con l'abbonamento.